top of page

Come avere ragione in un incidente

Purtroppo gli incidenti accadono, è un dato di fatto. Ma come si fa ad esser sicuri di esser noi nella ragione?

Se l’incidente non è tanto grave, quindi privo di feriti gravi, si può risolvere pacificamente compilando il CID, la constatazione amichevole, per poi essere risarciti dalla propria assicurazione.














Vi siete mai chiesti su quale criterio danno ragione o torto?


Se guardate la portiera della mia BMW è di colore diverso poiché l’ho dovuta sostituire a seguito di un incidente (vedi QUI il video). Un incidente dove sono stato tamponato quando ero già uscito completamente dal parcheggio.


Essendo un vero e proprio tamponamento, definito in italiano come "Urto di un veicolo contro un altro che lo precede" ho ragione al 100%!

Ma se avessi selezionato durante la compilazione del CID, anche la casella dove si specificava che stavo uscendo dal parcheggio (fattuale ma non rilevante perché al momento dell’impatto ero già completamente fuori) le cose sarebbero andate diversamente.


Eh si perché per decretare chi ha ragione o torto, le assicurazioni utilizzano un modello unico che funziona mettendo a confronto le caselle barrate sul CID.


Come possiamo infatti osservare, ponendo la mia BMW come veicolo A, andando alla casella 00 (nessuna casella selezionata) ed incrociandola con il Veicolo B alla voce 08 (tamponava procedendo nello stesso senso di marcia o fila) scopriamo la ragione del veicolo A al 100%.


Nel caso in cui, invece, avessimo compilato erroneamente il CID aggiungendo alla dinamica dell'incidente che, il veicolo A, era nella situazione 04, usciva da un parcheggio (...), ed incrociandolo con il Veicolo B sempre nella casella 08, ci scopre che le assicurazioni avrebbero dovuto decretare un 50/50 di colpa.


Nel video che vi lascio QUI potete vedere la completa dinamica dell’incidente ricostruita, divertitevi a studiare la tabella delle assicurazioni per essere preparati ad ogni evenienza!




Ti è stato utile l’articolo? fammelo sapere qui nei commenti e visita i nostri canali social che trovi in alto nella schermata!


444 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page