top of page

3 semplici modifiche per migliorare la Panda 100HP


Nata nel 2006 e dimenticata poco dopo, questa Panda sembra uscita da una caricatura. Allargata sui parafanghi e minigonne, con il suo bel spoilerino e quelle griglie che dicono “guardatemi: sono racing" è stata purtroppo denigrata e dimenticata, senza mai quindi raggiungere un vero successo. Con quel progetto, Fiat, cercò di dare ai clienti un auto che facesse le veci delle varie cinquecento e seicento sporting, senza però riscuotere lo stesso successo. Forse, a ciò, contribuì anche l'acronimo 100hp, riportato dalle vecchie sportivette come la 112 70hp, ma non conosciuto dalle nuove generazioni.


La recensione su Youtube


Come abbiamo notato nel video, i suoi punti di forza risiedono nella frenata, nelle percorrenze veloci e nei cambi di direzione. Purtroppo lo stesso non si può dire dell'uscita di curva, dove si ha la sensazione di non fare strada. E poi la risposta dello sterzo, un po' in ritardo, fino al punto da risultare impreciso. Quest'ultimo punto è sicuramente influenzato dai cerchi che nel modello in prova erano da 16" al posto dei 15” di serie. Complice anche l’assetto ribassato, specialmente nella parte posteriore. Infatti un diametro più grande dei cerchioni, può portare ad un aumento dell'inerzia delle ruote, con una conseguente diminuzione della precisione. Dall'altra parte l'auto risultava "seduta" sul posteriore e, per quanto un abbassamento del retro possa portare a più stabilità, in questo caso ha penalizzato la guida. Questa modifica va ad influenzare gli spostamenti di carico, alleggerendo l'avantreno in uscita di curva e influenzando anche l'impostazione della stessa.


3 semplici modifiche per migliorarla

Telaio:

Vista la prova di Samuele, analizzando le pecche dell’auto, ecco qualche consiglio su come migliore i punti deboli della Panda 100 HP.


Partiamo col migliorare la risposta dello sterzo: sicuramente i cerchi più piccoli aiutano, ma non sono obbligatori. Difatti una modifica efficace, e pure economica, è quella di regolare la convergenza con una leggera apertura. Questo darà all'auto maggior direzionabilitá in fase di inserimento. Ovviamente il consiglio è quello di non esagerare, altrimenti rischierete di perdere troppa stabilità ed aumentare il consumo dei pneumatici (un'apertura entro 1mm è sufficiente).



Un ulteriore accorgimento, qualora decideste di montare un assetto, è quello di non abbassare troppo il retrotreno della macchina per non incorrere in un eccessivo sottosterzo.


Motore:

Per quanto riguarda il motore, ovvero il suo 1.4l 16 valvole, Fiat ha usato un propulsore su cui, con le dovute accortezze, anche un appassionato può mettere le mani per rinvigorirlo un po'.


Un upgrade facile ed intelligente da apportare, è quello di modificare l'aspirazione in 2 semplici mosse: sostituire e posizionare. Il filtro originale è montato in una posizione poco confortevole, per questo modificare la presa d’aria mettendola in un punto più fresco può aiutare come sostituire l’impianto di scarico, liberandolo il giusto (a buon intenditore, poche parole).


La modifica che NON ti aspetti

Modifica più onerosa, e che più vi sorprenderà, sarà quella di mettere mano all'elettronica. Ovviamente, con le modifiche appena elencate, correggere la carburazione è la ciliegina sulla torta. Prenderete pure una manciata di pony e migliorerete ulteriormente il rendimento del motore. MA, eh sì c'è un grosso ma, la cosa migliore che potrete fare con una mappa sarà quella di spostare il limitatore (6800 rpm) di qualche centinaio di giri arrivando anche a 7200. Molti, dopo aver apportato questa modifica, si sono stupiti. Nessuno penserebbe che quel motore possa guadagnare così tanto per una cosa così banale. Per questo ultimo passaggio dovrete mettervi nelle mani di qualcuno capace a giocare con le centraline. La soluzione migliore, per costi e complessità, consiste nell'utilizzare la centralina di una punto mk3 1.4 da 95cv. Cosi facendo si ha il grosso vantaggio di poter lavorare meglio che sull'originale, la quale è difficilmente rimappabile.

Fatto ciò vi ritroverete con una macchina godibile al fronte di una spesa ragionevole.



5.011 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page